L’istruzione alla base dei Diritti umani e della crescita individuale

9 Dicembre 2022

L’istruzione è un diritto inalienabile su cui si fonda la crescita individuale e professionale delle persone. Concorre alla realizzazione degli individui, ponendosi alla base delle loro libertà fondamentali, fin da bambini.

L’istruzione è anche uno dei principi fondamentali su cui si fonda la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Ce lo ricorda, oggi, la Giornata Mondiale dei Diritti Umani che si celebra ogni anno il 10 dicembre. 

L’art. 23 della Carta dei Diritti fornisce un quadro chiaro di questi principi, fissando alcuni punti cardine che devono essere tutelati e garantiti, a ogni livello della società. Come l’accesso alle istituzioni scolastiche che deve essere, di fatto, alla portata di tutti. O ancora la necessità di offrire una formazione di qualità, in grado di fornire a ciascuno gli strumenti fondamentali per costruire il proprio futuro e benessere. 

Un concetto che viene ripreso anche all’interno dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi membri dell’ONU. 

All’interno dell’Agenda sono presenti 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che rappresentano la base comune da cui partire per costruire un mondo sostenibile, equo, vivibile, da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.  E l’istruzione non può che essere uno dei punti essenziali su cui costruire la società.

Il quarto punto parla, infatti, della necessità di garantire un’educazione efficace, equa, inclusiva, accessibile a tutti. 

L’Agenda fissa, inoltre, una serie di obiettivi da raggiungere entro il 2030
Tra questi, l’acquisizione delle competenze, tecniche e professionali, necessarie per avere un lavoro dignitoso e la diffusione di attività in grado di promuovere una cultura di pace, orientata alla tutela dei diritti umani, dell’uguaglianza. 

L’Istruzione appare, oggi come ieri, uno dei Diritti irrinunciabili per l’umanità. La base di partenza per costruire una società migliore. Lo strumento più efficace per garantire alle persone una vita e un lavoro dignitosi. 

Idia ci crede da sempre, accompagnando ogni giorno aziende e persone in progetti formativi efficaci e inclusivi.