Formazione e Sicurezza

Consulenze e corsi per le imprese

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

La formazione sulla sicurezza è il primo strumento necessario che consente ai lavoratori di conoscere diritti e doveri in materia di prevenzione dai rischi sul luogo di lavoro. Attraverso l’informazione i dipendenti potranno riconoscere responsabilmente i pericoli presenti in azienda tutelando la salute del personale e il ciclo operativo stesso di ogni impresa. La formazione è un aspetto di primaria importanza poiché permetterà alla vostra realtà di raggiungere i massimi livelli produttivi ad un regime di sicurezza continuo.

Idia vi accompagna in questo percorso grazie alle competenze acquisite negli anni e ai docenti altamente qualificati che coinvolge nelle attività di docenza. Il mantenimento di tutti i requisiti necessari per l’accreditamento ai servizi di Istruzione e Formazione Professionale di Regione Lombardia è indice dell’impegno e dell’attenzione che Idia quotidianamente investe nel  proprio lavoro.

Idia è anche centro formativo AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) ossia un’azienda associata attraverso una specifica convenzione che la rende una struttura di diretta ed esclusiva emanazione dell’associazione. AiFOS è soggetto formatore ope legis per l’organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., nonché ai sensi degli accordi Stato-Regioni, la cui mission è focalizzata sulla formazione della salute e della sicurezza sul lavoro rivolta sia ai lavoratori che ai formatori presenti in tutti gli ambienti di lavoro. È inoltre una associazione nazionale di categoria di Confcommercio – Imprese per l’Italia.

La nostra mission

Grazie a questa preziosa connessione, Idia è focalizzata sulla formazione della salute e della sicurezza sul lavoro rivolta sia ai lavoratori presenti in tutti gli ambienti di lavoro, sia ai formatori, intesi nel loro complesso quali progettisti ed organizzatori, responsabili di centri e servizi, tutor e docenti, aziende organizzatrici e di promozione, affinché il proprio lavoro sia sempre più di qualità, capacità e responsabilità.

La tua azienda in sicurezza

Attraverso l’ analisi della tua società e del tuo settore merceologico, saremo in grado di guidarti verso i corsi obbligatori per assolvere gli obblighi di legge derivanti dal D.Lgs 81/08.

La sicurezza sul luogo di lavoro è fondamentale!
Grazie al nostro supporto puoi mettere in sicurezza la tua azienda.
I corsi vengono effettuati direttamente in azienda o, in caso di specifiche tematiche, in luoghi formativi idonei con strumentazione ideale per la prova su campo.

Grazie al nostro team esperto in sicurezza sul lavoro siamo in grado di garantirti un servizio complementare alla formazione, il quale ti solleverà da scadenze, incombenze e burocrazia.
Le gestiamo noi per te!

Corsi in evidenza

  • Sicurezza
  • formazione lavoratori

    Formazione Lavoratori

    Corso di formazione sui concetti base e sui rischi specifici riferiti alle mansioni, ai possibili danni, ed alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

    Durata 4 - 12 ore
    A chi è rivolto Il corso è rivolto ai lavoratori per i quali il datore di lavoro deve provvedere affinché ricevano una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
  • formazione preposti

    Formazione Preposti

    Corso di formazione specifica ed aggiuntiva in materia di sicurezza e salute sul lavoro per Preposti ai sensi dell’Art. 19 e Art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08 e s.m. e dell’Accordo Stato-Regioni del 21dicembre 2011.

    Durata 8 ore
    A chi è rivolto Riferimento Decreto Legislativo 81/08
  • Carrello-elevatore

    Carrelli Elevatori

    Il corso vuole fornire a tutti i lavoratori le conoscenze di base della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea e una maggior percezione del rischio nelle proprie attività lavorative, in particolare nella conduzione di carrelli elevatori.

    A chi è rivolto Tutti i lavoratori