La formazione digitale per lo sviluppo inclusivo dei partecipanti

19 Luglio 2022

Il processo di digitalizzazione della formazione è fondamentale per garantire a tutti i partecipanti lo stesso diritto all’apprendimento. Le piattaforme tecnologiche consentono, infatti, di abbattere eventuali barriere, fisiche e non, che impediscono l’accesso alla formazione a chi presenta disabilità. 

Non solo ogni ambito formativo può essere reso accessibile alle persone portatrici di handicap, ma la possibilità di navigare il sito e la fruizione dei vari contenuti multimediali possono rappresentare una sfida e uno stimolo in più nel processo di apprendimento per chi presenta disabilità. 

Apprendimento accessibile, quindi, come chiave per assicurare ai learner la migliore esperienza formativa. 
L’accessibilità di una piattaforma o di un corso e-learning, infatti, prevede la possibilità da parte degli utenti di accedere a contenuti presentati in formati alternativi, idonei a garantire la loro corretta fruizione. 
Sono varie le soluzioni adottate per favorire l’apprendimento che rispondono a esigenze diverse: il contrasto di colori nelle slide, l’accessibilità a contenuti audio e video, la presenza di sottotitoli, voci fuoricampo, infografiche, animazioni e la possibilità di suddividere un contenuto in blocchi più piccoli. Si tratta di strumenti che rendono il processo formativo flessibile, accessibile a tutti, in qualsiasi luogo e in ogni momento. 

Da sempre dalla parte dell’inclusività, Idia è attenta a tutti questi aspetti nell’erogazione della sua offerta formativa, online e non solo. 
Realizzare ambienti e corsi formativi digitali, e quindi inclusivi, rappresenta oggi una sfida, ma anche una necessità. Perché la formazione e lo sviluppo delle competenze sono un diritto inalienabile di tutti.