L’importanza della cultura della sicurezza per la salute dei lavoratori

28 Dicembre 2022

La Cultura della Sicurezza è quel valore condiviso che consente alle persone non solo di prevenire e affrontare in maniera corretta i rischi, ma anche e soprattutto di acquisire modelli di comportamento indirizzati alla tutela della salute.

Salute intesa nella sua accezione più ampia che non può e non deve limitarsi solamente alla salvaguardia del benessere fisico delle persone. 

Negli ultimi anni, infatti, si è andata diffondendo la tendenza, estremamente erronea, di ridurre il concetto di Sicurezza a mero strumento di prevenzione del rischio. Eppure, il Testo Unico riporta nel titolo due parole chiave e prima del termine “Sicurezza” compare proprio quello di “Salute”. 

Ma cosa si intende per Salute? 

Una prima interpretazione di questo termine la fornisce, nel 1948, l’Organizzazione Mondiale della Sanità che definisce il concetto di “salute” come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale raggiungibile attraverso l’identificazione e la realizzazione delle aspirazioni e bisogni delle persone. 

Nel 1986 l’Oms ritorna sull’argomento nella Carta di Ottawa, ponendo l’accento sul legame inestricabile tra l’uomo e i sottosistemi che compongono l’ecosistema nel quale vive. 

In quest’ottica, la “Promozione della Salute” diventa quindi l’intero processo che consente alle persone di acquisire gli strumenti adeguati per controllare la propria salute e migliorarla. In ogni contesto, dalla vita privata, a quella lavorativa. 

Si tratta di un traguardo raggiungibile solamente attraverso il rafforzamento del concetto di comunità, lo sviluppo delle capacità personali, la creazione di ambienti in grado di offrire sostegno. Anche e soprattutto all’interno del contesto lavorativo. 

Ecco allora che formare i lavoratori alla Cultura della sicurezza significa formarli all’importanza della tutela della salute nell’accezione più ampia del termine. Come metodologia messa in atto ogni giorno sui posti di lavoro, ma anche e soprattutto come consapevolezza interiorizzata a tutti i livelli di responsabilità aziendale. 

È sulla Cultura della Sicurezza che, oggi, è necessario strutturare l’insieme di misure e strategie volte alla tutela del benessere dei lavoratori. 

Ed è proprio per questo che ogni percorso formativo offerto da Idia alle aziende è strutturato per andare oltre il semplice adempimento formale, puntando a formare persone consapevoli e sensibili alle tematiche affrontate.