La cultura della sicurezza sul lavoro: un passo oltre gli adempimenti formali

6 Giugno 2022

Riuscire a diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro all’interno di un’Azienda è lo strumento principale di prevenzione dei rischi

Consente, infatti, non solo la creazione di un ambiente sicuro in cui raggiungere i massimi livelli produttivi, ma di avere al proprio interno persone che fanno della sicurezza un valore imprescindibile. Valore che condiziona e orienta, in maniera del tutto naturale, le proprie scelte e quelle degli altri. 
 

Cambiamento culturale e riduzione dei rischi

Una formazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro che riesce ad andare oltre il mero adempimento formale favorisce il cambiamento culturale delle persone. Consente ai singoli lavoratori di assumere un ruolo attivo, acquisendo un atteggiamento di consapevolezza, disponibilità e proattività nella percezione e prevenzione del rischio. 
 
Le performance individuali, le scelte e le condotte della singola persona risultano così orientate in maniera naturale da un atteggiamento di sicurezza interiorizzato e condiviso. Un elemento imprescindibile all’interno di una strategia a più ampio respiro di tutela e prevenzione di infortuni e malattie professionali sul posto di lavoro. 
 
L’atteggiamento proattivo assunto dai singoli lavoratori non li porta solo ad agire alla luce di comportamenti personali che ritengono sicuri ma influenza in maniera indiretta e positiva anche il comportamento di chi li circonda. 
La sicurezza diviene così un valore comune e globale, che aiuta la creazione di un ecosistema aziendale in cui la conoscenza delle leggi, il monitoraggio delle azioni e le competenze acquisite si integrano per tutelare non solo la salute del personale ma anche il ciclo operativo stesso dell’azienda. 
 
A tal proposito, Idia propone ai propri partner attività formative che rispondono a uno specifico obiettivo strategico: dare importanza al fattore umano e fare in modo che le informazioni trasmesse creino una vera e propria cultura della sicurezza. 
Puntiamo a formare persone consapevoli, responsabili e attivamente coinvolte nella crescita dell’Azienda, sotto tutti i punti di vista, anche quello della sicurezza.