Il digital learning nella formazione aziendale

31 Gennaio 2023

La formazione aziendale è ormai diventata una leva strategica essenziale per garantire la competitività delle imprese all’interno di un mercato in continua evoluzione. 

Hard Skill e Soft Skill vanno aggiornate periodicamente, in maniera rapida, efficace, contestualizzata alle nuove esigenze aziendali e di settore, cogliendo tutte le opportunità generate dallo sviluppo digitale. 

In un panorama del genere, il Digital Learning diventa la chiave per rendere la formazione più fruibile, efficace e flessibile, operando in maniera proattiva e anticipando le esigenze di mercato. 

Digital Learning: caratteristiche principali

Tradotto letteralmente con “Apprendimento Digitale”, il Digital Learning è un approccio alla formazione svolto attraverso l’utilizzo di strumenti digitali

Fruibile in diverse modalità, sincrona, asincrona, da remoto o in soluzioni miste, rappresenta lo strumento idoneo a veicolare i contenuti nella forma più consona alle diverse esigenze e caratteristiche dei discenti. 

I benefici principali di un approccio formativo fondato sul Digital Learning sono infatti legati alla sua particolare flessibilità di utilizzo, che consente di rispondere a ogni tipo di esigenza, semplificando l’acquisizione delle nozioni. Gli strumenti digitali consentono infatti la fruizione dei concetti formativi attraverso un approccio orientato al Microlearning, che consente ai discenti di acquisire, step by step, anche argomenti complessi in maniera più semplice ed efficace. 

Uno strumento potente, personalizzabile e adattabile ai tempi e agli stili di apprendimento di chiunque. 

Gli strumenti a disposizione

Gli strumenti messi a disposizione dal Digital Learning sono i più vari. 

Da quelli che consentono l’apprendimento a distanza in modalità sincrona, come ad esempio Webinar, Dirette Social, Workshop Online, a quelli che consentono ai discenti di avere piena autonomia nei tempi e nelle modalità di fruizione. Come i podcast, i Video corsi, gli E-book. 

I destinatari nelle aziende

Il Digital Learning è uno strumento molto flessibile, adatto sia all’aggiornamento continuo dei dipendenti, che all’acquisizione di nuove competenze

La sua semplicità di fruizione e flessibilità lo rendono infatti adatto 

  • alla formazione iniziale dei nuovi dipendenti
  • al potenziamento delle conoscenze individuali di particolari argomenti
  • all’acquisizione di nuovi concetti e materie utili agli avanzamenti di carriera.

I vantaggi per aziende e persone

I vantaggi del Digital Learning per le aziende, ma anche e soprattutto per le persone, sono vari: 

  • è lo strumento idoneo a incrementare il Lifelong Learning
  • ha costi formativi ridotti, il che rende i corsi accessibili a chiunque
  • consente un notevole risparmio di tempo, essendo fruibile ovunque e in qualsiasi momento
  • migliora la cultura aziendale
  • rappresenta una modalità di apprendimento coinvolgente e dinamica, adatta a tutti i partecipanti presenti all’interno della stessa azienda
  • è uno strumento formativo altamente inclusivo, in grado di abbracciare tutte le generazioni presenti in azienda. 

Per queste ragioni, e molte altre, il Digital Learning è uno strumento che IDIA ha incluso all’interno della sua offerta formativa, da sempre orientata a dare alle aziende, e alle persone, una modalità di apprendimento efficace, strutturata sulle reali esigenze presenti e alla portata di tutti.