TPALL: la figura dedicata alla sicurezza sul lavoro

14 Luglio 2021

La sicurezza non è mai troppa, ecco perché è importante parlare di prevenzione negli ambienti professionali. Per questa ragione in Italia 20.000 persone hanno deciso di formarsi come tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL).

La figura del TPALL trova la sua regolamentazione nel 2018, col D.M. Sanità nr 58/97 e dalla Legge 251/2000, art. 4, quando fu istituito un Albo ad esso dedicato, inserito nel nuovo Ordine delle professioni sanitarie, tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Il suo lavoro? Verificare e controllare in materia di sicurezza ambientale, di igiene degli alimenti e delle bevande, di sanità pubblica e veterinaria.

Le mansioni del TPALL

Il TPALL può esercitare le sue conoscenze sia nel settore pubblico che privato fornendo consulenza e organizzando la gestione della prevenzione nelle aziende che la richiedono.

Il tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro ha svolto un ruolo fondamentale anche nel contrastare l’emergenza Coronavirus, compiendo ispezioni e vigilanza nonché inchieste epidemiologiche e di sorveglianza sanitaria, sia nel Servizio sanitario nazionale che nel settore privato.

Inoltre, ottenendo l’attestato di frequenza del Modulo C, il TPALL può ricoprire anche il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione all’interno delle aziende (RSPP).

materiale articolo tpall idia_Tavola disegno 1 copia 3

Competenze e incarichi del TPALL

Il TPALL è una figura professionale con una formazione universitaria in materia di salute e sicurezza.

Coadiuva l’amministrazione giudiziaria sia nelle indagini a tutela del patrimonio ambientale che in materia di sicurezza e condizioni igienico-sanitarie degli ambienti lavorativi.

Le sue competenze variano dall’applicazione delle procedure sui prelievi ambientali e alimentari alle conoscenze di base del Diritto Pubblico, Diritto Penale e Diritto del Lavoro.

Inoltre possiede una preparazione sia medico-sanitaria che sui sistemi di prevenzione e protezione specialistica, eseguendo anche il controllo dei prodotti cosmetici.

Tutela il tuo lavoro, affidalo in mani sicure.