Spazio alla formazione: riparte il Fondo Nuove Competenze

9 Febbraio 2022

Il Fondo Nuove Competenze – il provvedimento nato per supportare Aziende nella delicata fase post pandemica – è stato confermato anche per il 2022!
Stiamo parlando di uno strumento importante che ha l’obiettivo di incentivare la ripresa lavorativa a partire dallo sviluppo delle competenze e l’attivazione di percorsi di formazione per i dipendenti – in particolare upskilling e reskilling.

Come funziona

Il Fondo Nuove Competenze prevede di destinare alla formazione dei dipendenti parte delle ore lavorative sulla base di quanto stabilito da accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, finanziando le ore di formazione proprio attraverso i contributi messi a disposizione dal Fondo.

Una misura già attiva nel 2021 e che per il 2022 riaprirà, dando la possibilità di presentare nuove domande.

Chi può accedere

Possono accedere al FNC le aziende private con sede legale in Italia con DURC in regola, di qualunque settore e dimensione, che stipulino (ai sensi dell’art. 88, comma 1 del D. L. n. 34/2020 e dell’art. 4 del D. L. n. 104/2020), per mutate esigenze organizzative e produttive o per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro (“accordi collettivi”), sottoscritti a livello aziendale o territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori nazionali più rappresentative o dalle loro rappresentanze sindacali operative in Azienda.
Per chi intende partecipare al bando nel corso nel 2022, deve sin da ora cominciare a definire il progetto formativo, il numero dei lavoratori coinvolti e il numero delle ore di formazione. Si tratta di elementi propedeutici alla presentazione dell’istanza, che sarà effettuata sul portale ANPAL.

Partecipa anche tu

Diamo un importante supporto alle Aziende che decidono di avviare un percorso di formazione per i propri dipendenti usufruendo dei vantaggi previsti dal Fondo Nuove Competenze. In particolare:

  • Studio di fattibilità sui pre-requisiti e simulazioni
  • Supporto nella redazione degli accordi sindacali
  • Predisposizione del piano formativo
  • Richiesta istanza ad Anpal
  • Supporto nella gestione del piano formativo e del monitoraggio attività svolte
  • Rendicontazione

Per tutte le informazioni sulle potenzialità del Fondo Nuove Competenze e sul supporto che possiamo dare alla tua Azienda, scrivi a formazione@idiasrl.it

Prossimamente: un nuovo Avviso con tutte le specifiche

Nei prossimi mesi verrà emanato un Avviso sulla base di un nuovo decreto interministeriale. Restano da specificare con maggiore precisione:

  • i limiti degli oneri finanziabili, inclusi gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione;
  • le caratteristiche dei datori di lavoro che possono presentare l’istanza, avendo particolare attenzione per coloro che operano nei settori maggiormente interessati dalla transizione ecologica e digitale;
  • le caratteristiche dei progetti formativi.

Il Fondo Nuove Competenze – nell’ambito del ruolo sempre più strategico svolto dalle politiche attive del lavoro – ha un’importanza fondamentale nel colmare il divario delle competenze dei lavoratori, innovare il capitale umano e garantire i livelli occupazionali.