Mobile learning: la nuova frontiera della formazione su tablet e smartphone

14 Settembre 2022

Non tutte le persone, oggi, sono dotate di un computer. Tutti, però, hanno un dispositivo mobile, smartphone o Tablet, con cui riescono a essere sempre connessi. 
Il Mobile Learning è la soluzione formativa che consente l’apprendimento a distanza tramite dispositivi portatili personali. 

Una soluzione innovativa che permette di acquisire nozioni in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo. 

Mobile Learning: la formazione come parte della quotidianità

Con il Mobile Learning, tutti gli ambienti di vita quotidiani possono trasformarsi in contesti di apprendimento. 
Il vantaggio di questa nuova soluzione formativa non è solo il fatto che la persona può attingere ai contenuti quando vuole e come vuole, pur non avendo un computer. Il vero vantaggio è che le persone possono imparare in maniera quasi del tutto naturale perché ormai abituate a interagire con i dispositivi mobile. La familiarità con il mezzo semplifica il processo di apprendimento, rendendo i learner maggiormente ricettivi verso i contenuti formativi e facendoli sentire a loro agio con la piattaforma. 

I contenuti del Mobile Learning sono inoltre costituiti da mini blocchi. Una struttura pensata per rendere la formazione semplice, veloce e dare la possibilità alle persone di spezzare la fruizione del corso in diversi momenti della giornata, senza perciò subire un sovraccarico di attenzione. Elementi che migliorano la percentuale di completamento dei percorsi formativi.

I vantaggi per le aziende

I vantaggi del Mobile Learning sono notevoli. 
Innanzitutto in termini di flessibilità: l’utente può seguire il corso dove, come e quando vuole. 
In termini di costi per l’azienda: tutti sono già in possesso di smartphone, tablet e connessione, le uniche cose che servono per seguire un corso. 
I contenuti sono più semplici da apprendere, perché basati su un approccio di tipo microlearning, studiato in maniera specifica per piccoli dispositivi. L’estrema flessibilità e semplicità dei corsi aumenta la percentuale di completamento.

I corsi on line di IDIA sono pensati per poter essere fruiti su tutti i device mobili, permettendo ai lavoratori di seguirli anche durante l’orario di lavoro. Questa particolare modalità formativa ci consente di erogare ogni tipo di contenuto, sia in ambito hard skill che soft skill.
Grazie al fatto che il mobile learning non ha bisogno di collegamenti a uno schermo, possiamo raggiungere un maggior numero di persone contemporaneamente, in ogni momento e in luoghi diversi, anche durante i turni di lavoro.
Accessibilità sostenibile alla formazione per tutti!