L’importanza dell’alfabetizzazione digitale per i lavoratori di oggi e di domani

8 Settembre 2022

L’8 settembre è la Giornata Internazionale dell’alfabetizzazione. Istituita nel 1967 dall’UNESCO il suo fine è sottolineare l’importanza dell’accesso universale alla formazione. Oggi, costituisce un’occasione per evidenziare l’importanza dell’alfabetizzazione digitale nella vita quotidiana delle persone e nella formazione delle competenze utili ad affrontare le sfide imposte dal mercato del lavoro. 

Alfabetizzazione come diritto universale all’istruzione, quindi, ma anche come strumento per combattere la povertà e favorire il progresso sociale e umano, stimolando la partecipazione attiva delle persone a una società sempre più informatizzata.

La società di oggi, infatti, ha spostato il suo baricentro online, rendendo ormai indispensabile il possesso di alcune competenze informatiche di base. La mancanza di queste capacità rende difficile portare avanti alcune delle attività che interessano la quotidianità delle persone o, in maniera ancor più evidente, delle mansioni lavorative che coinvolgono la tecnologia. Alfabetizzazione informatica, quindi, in grado non solo di aiutare a vivere il cambiamento digitale globale, ma anche di effettuare un processo di upgrade o riqualificazione delle proprie competenze lavorative. 

Idia aiuta le persone ad affacciarsi, o riaffacciarsi, con gli strumenti giusti al contesto lavorativo attuale e futuro. Lo fa attraverso i corsi di formazione che eroga grazie al soggetto promotore CBS Lavoro, agenzia per il lavoro attenta alle competenze digitali dei lavoratori di oggi e di domani. 

I corsi sono rivolti a tutti i disoccupati. Agli Over 50 per essere competitivi all’interno di un mercato del lavoro in continua evoluzione, ma anche ai giovani che, seppur nativi digitali, non posseggono le competenze specifiche che consentono l’utilizzo di importanti applicativi informatici essenziali per le aziende. 

Vuoi conoscere i corsi di Idia volti alla qualificazione e riqualificazione di conoscenze e competenze digitali? Visita la nostra sezione dedicata.