L’importanza della comunicazione nella cultura della sicurezza

26 Agosto 2022

La cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro si fonda sul coinvolgimento partecipativo del lavoratore. 
Si tratta, infatti, di una forma mentis che può essere acquisita solo attraverso un percorso di formazione/informazione, che rende le persone consapevoli dei rischi per la salute negli ambienti di lavoro. Un percorso in cui assume un ruolo essenziale la modalità comunicativa adoperata. 

Formazione, partecipazione e dialogo 

Si è da tempo giunti alla conclusione che i risultati migliori in termini di riduzione dei rischi possono essere ottenuti solo attraverso la sensibilizzazione dei lavoratori, attuata con la divulgazione della cultura della sicurezza

Attraverso la cultura della sicurezza, infatti, la conoscenza delle nozioni si trasforma in valore e genera un radicale cambiamento nell’atteggiamento personale dei lavoratori. Non si tratta più solo dell’obbligo di evitare azioni potenzialmente rischiose. Si tratta piuttosto di agire in maniera consapevole, per perseguire quel valore condiviso che punta al benessere individuale e collettivo.

La comunicazione, in questo caso, non è più un semplice trasferimento di nozioni. Sottintende, invece, alla creazione di un ambiente in cui tutte le persone coinvolte, a prescindere dal livello di responsabilità, si incontrano per favorire il radicamento di uno stile di vita che preservi salute e sicurezza. La condivisione di comportamenti sicuri, consapevoli, alimentati dal continuo dialogo e confronto, agisce in maniera efficace non solo nella riduzione degli incidenti sul lavoro, ma anche nella creazione di un ambiente aziendale sereno, sicuro e partecipato. 

Comunicazione come strumento di condivisione e consapevolezza

La corretta comunicazione consente di far capire, a tutti i livelli di responsabilità, l’importanza della sicurezza. Affinché questo si possa realizzare non è solo necessario incentivare lo scambio tra i lavoratori, ma anche supportare le aziende nei percorsi formativi di sensibilizzazione. 

Comunicazione dei contenuti, quindi, ma anche condivisione dei comportamenti e sviluppo delle relazioni. 

Idia opera non solo fornendo gli strumenti formativi e informativi che servono alle aziende per rendere i propri lavoratori consapevoli dei rischi. Aiuta e supporta le aziende a mettere in atto le giuste pratiche comunicative e relazionali, necessarie per diffondere quella cultura della sicurezza che porta all’acquisizione di buone pratiche e valori condivisi.