Il preposto alla sicurezza: obblighi di legge e formazione. Intervista a Thomas Barbieri

17 Giugno 2022

Il Preposto alla Sicurezza ricopre un ruolo chiave all’interno dell’azienda. Ha il compito di sovrintendere le attività lavorative, intervenendo per limitare quelle azioni negative che possono mettere a rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori. 

Per poter acquisire le conoscenze che servono al corretto svolgimento del suo ruolo, deve seguire una formazione adeguata. Obbligatoria e definita per legge. 

A spiegare l’importanza e il ruolo della formazione del Preposto alla Sicurezza, Thomas Barbieri, Training Manager di Idia, nella sua intervista per Samag Holding Logistics, nell’ambito di una campagna video che ha coinvolto tutte le Aziende appartenenti al Gruppo.

Durante l’intervista, Thomas spiega che la legge punta sempre di più al valore della formazione di questa figura: “Perché è fondamentale che il preposto acquisisca le conoscenze che lo portano a intervenire quando abbiamo una situazione di rischio. Perché la legge stabilisce che laddove abbiamo un pericolo imminente, il preposto deve arrivare anche all’interruzione dell’attività lavorativa”. 

Formazione che non riguarda solo il ruolo del lavoratore scelto, ma anche il datore di lavoro e i dirigenti. “Nel nuovo accordo Stato Regioni che dovrà uscire questa estate ci sarà appunto una sezione interamente dedicata a come formare i datori di lavoro”, prosegue Thomas durante il suo intervento. 

La Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro è parte della Mission di Idia che offre alle aziende la possibilità di partecipare a corsi formativi specifici, indirizzati a chi ricopre questo ruolo. 
Per saperne di più, è possibile visitare la pagina dedicata al corso a questo link → https://idiasrl.com/corso/formazione-preposti/

Per poter invece vedere l’intervista completa a Thomas, Il Preposto alla Sicurezza | Samag Holding Logistics, Guarda il video