Idia e la formazione per le Aziende: la campagna video di Samag H.L.

15 Aprile 2022

“La formazione rende le persone libere di poter essere all’interno dei processi lavorativi”
È Grazia Carfagno – Training Manager Idia – ad esporci i percorsi che le aziende possono attivare per accompagnare il proprio capitale umano nell’acquisizione di nuove competenze. Grazia è stata intervistata da Samag Holding Logistics nell’ambito di una campagna video che ha coinvolto tutte le Aziende appartenenti al Gruppo.
Samag H.L. è un gruppo aziendale fornitore di servizi di logistica in outsourcing, trasporti, tecnologie, formazione e gestione delle risorse umane, di cui facciamo parte a partire dal 2020.
“Lo sviluppo delle competenze professionali è oggi una leva strategica per le imprese: è necessario che le Aziende – soprattutto in seguito alla crisi pandemica! – incentivino i dipendenti attraverso percorsi che possono essere di vario tipo”
L’accesso ai fondi, i soggetti e le modalità di erogazione. Grazia Carfagno spiega i vari percorsi di cui le Aziende dispongono: dai Fondi Interprofessionali al Bonus Industria 4.0 fino al Fondo Nuove Competenze.

“Nel caso dei Fondi Interprofessionali oggi ci sono circa 9.000 Aziende che utilizzano questi fondi e che coinvolgono 10.000 lavoratori eppure, nonostante tutto, vi sono ancora Aziende che non conoscono questa opportunità! […]. Il Bonus Industria 4.0, invece, è una tipologia di formazione che va a creare competenze nell’ambito digitale e quindi permette ad Aziende e Lavoratori di affrontare meglio la digital transformation accelerata dalla crisi pandemica […]. Un’altra opportunità è il Fondo Nuove Competenze, una politica attiva a misura di dipendente perché nasce con il Decreto Rilancio con l’obiettivo di affrontare nuovi contesti lavorativi in seguito all’epidemia Covid-19 […]”

L’intervista a Grazia continua con la descrizione delle varie modalità di apprendimento della Formazione a Distanza:
“La formazione online ha avuto una spinta grazie alla crisi pandemica: oggi possiamo dire che si tratta di una metodologia di successo che porta grandi benefici alle Aziende!”

Dalla modalità asincrona che segue il principio come-dove-quando vuole il lavoratore e quindi facilita l’accesso ai contenuti formativi perché si adatta alle esigenze di ognuno alla modalità sincrona che prevede un’aula virtuale con la presenza del docente e dei lavoratori connessi da più parti d’Italia.
“Indubbiamente le Aziende che utilizzano la Formazione a Distanza si differenziano da altre perché mettono a disposizione dei lavoratori strumenti nuovi, utili al lavoratore non solo all’interno dell’Azienda ma anche fuori!”

Per le interviste complete:
L’importanza della formazione | Samag Holding Logistics Guarda il video
La formazione online | Samag Holding Logistics Guarda il video