Fondo Nuove Competenze: tutte le date e le novità del nuovo avviso

14 Novembre 2022

Nei giorni scorsi, l’ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, ha reso pubblico il nuovo avviso che rende accessibile il Fondo Nuove Competenze 2022. 
Tante le novità e le date da segnare in calendario. 

Il Fondo Nuove Competenze è un’occasione per le aziende che vogliono investire in percorsi di potenziamento delle competenze sulla transizione digitale ed ecologica. 

Le novità previste dalla misura

La prima novità è la dotazione finanziaria dell’Avviso che fissa a 1 miliardo di euro i contributi previsti per le attività formative. 

Per poter accedere alle agevolazioni, le lavoratrici e i lavoratori coinvolti dovranno partecipare a progetti formativi che potranno avere una durata da un minimo di 40 ore, fino a un massimo di 200 ore. 

I percorsi formativi ammessi saranno orientati all’acquisizione di competenze green e digitali. Quest’ultimo punto riguarderà in particolare le 5 aree di competenza previste dal framework europeo DigComp. 2.1

  • alfabetizzazione su informazioni e dati
  • comunicazione e collaborazione 
  • creazione di contenuti digitali
  • sicurezza
  • problem solving

Per incentivare l’avvio nelle imprese di sistemi di gestione sostenibile dei processi produttivi e dei prodotti/servizi finali in ambito green si farà riferimento al framework europeo “ESCO”.

I progetti saranno erogati e rendicontati entro 150 giorni dalla comunicazione di avvenuta ammissione. 

I contributi richiesti dalle aziende potranno avere un valore massimo riconoscibile di 10 milioni di euro, validi per ciascuna istanza. L’azienda potrà richiedere un’anticipazione del contributo nel limite del 40%, previa  presentazione di una fidejussione per ogni progetto ammesso. 

Il saldo, invece, potrà essere richiesto al completamento delle attività di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori, entro e non oltre 150 gg dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza. 

Le date importanti da ricordare

Le date da segnare in calendario: 

  • le domande di accesso al FNC potranno essere presentate a partire dalle ore 11 del 13 dicembre 2022
  • entro il 31 dicembre, dovranno essere sottoscritti gli accordi sindacali per la rimodulazione dell’orario di lavoro, finalizzati alla formazione dei percorsi formativi
  • il termine ultimo per presentare domanda di accesso al Fondo Nuove Competenze è fissato al 28 febbraio 2023.

IDIA assiste e accompagna le piccole e medie imprese nei loro percorsi formativi, garantendo un supporto costante nella presentazione delle domande di partecipazione al Fondo. 

Non perdere tempo: contattaci subito e presenta con IDIA il  tuo progetto sul Fondo Nuove Competenze.