Fondo nuove competenze: le novità per il 2022

14 Giugno 2022

Durante l’ultima interrogazione alla Camera che si è tenuta mercoledì 25 maggio, il ministro del lavoro Andrea Orlando ha fornito alcune puntualizzazioni in merito al Fondo Nuove Competenze, la misura a sostegno della formazione interna del personale delle imprese.

La prima riguarda l’erogazione dei fondi: entro il mese di giugno, l’ANPAL riconoscerà i primi saldi per le imprese che hanno partecipato all’avviso precedente.

Varie le novità per il 2022. Innanzitutto, il Fondo Nuove Competenze sarà accompagnato da un nuovo applicativo informatico per la presentazione, valutazione e gestione delle istanze presentate. Le nuove modalità di gestione delle istanze, che hanno reso necessario l’adeguamento informatico, saranno comunicate a breve, mediante la pubblicazione di istruzioni operative destinate alle imprese.

Verrà istituita una cabina di regia che avrà il compito di monitorare l’intero sistema, fornendo maggiori garanzie alle imprese.

Infine, sarà prevista la creazione di un gruppo tecnico di supporto, anche in vista delle necessarie innovazioni della disciplina, volte a garantire le competenze necessarie alle transizioni digitali e ambientali dei lavoratori.

Durante l’intervento, il ministro Orlando ha anche sottolineato che, per il biennio 2022-2023, l’Unione Europea ha stanziato 1 miliardo di risorse provenienti dal Re-Act Eu, l’assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d’Europa.

Idia affianca le piccole e medie imprese nella gestione degli Avvisi del Fondo Nuove Competenze. Fino ad oggi, sono stati gestiti progetti per oltre 1.154.317 ore di formazione, in vari settori produttivi, su tutto il territorio italiano.

Contattaci per presentare con IDIA il tuo progetto.