Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Nuovo Decreto Lavoro, diventano effettive tutte le misure previste dalla legge, comprese quelle che riguardano il Fondo Nuove Competenze.
Vediamo da vicino quali saranno le novità per il Fnc e il ruolo dei fondi interprofessionali nell’erogazione della formazione.
FNC: il ruolo dei fondi interprofessionali
I fondi interprofessionali assumono un ruolo centrale nell’erogazione della formazione dei progetti di Fondo Nuove Competenze.
Cosa significa nello specifico?
Che, per aver accesso al Fondo Nuove Competenze, tutte le aziende iscritte a un fondo interprofessionale dovranno presentare domanda ricorrendo al fondo stesso come canale di finanziamento. Le imprese che non aderiscono già ai fondi interprofessionali potranno accedere al beneficio, avvalendosi di altri enti titolati a livello regionale o nazionale.
L’erogazione della formazione non potrà più essere erogata dalla stessa azienda che richiede l’accesso al Fondo, ma dovrà prevedere quindi il coinvolgimento dei Fondi Paritetici Interprofessionali aderenti all’iniziativa, il cui elenco sarà pubblicato nei prossimi mesi sul sito dell’ANPAL.
Una misura centrale per affrontare il cambiamento
Il Decreto lavoro definisce anche le modalità operative della misura, attribuendole una certa strutturalità.
In particolare, si evidenzia:
- la pluriennalità dell’operatività che si estende fino al 2027
- l’ammontare delle risorse, a cui saranno aggiunti i fondi del Piano Nazionale Giovani, Donne e Lavoro
Il sostegno offerto dal Fondo Nuove Competenze riguarderà principalmente le aziende che sceglieranno di attuare percorsi formativi volti ad affrontare i cambiamenti inerenti la transizione digitale ed ecologica.
FNC e certificazione delle competenze
La certificazione finale dei percorsi di formazione è un altro elemento che assume un carattere fondamentale.
Innanzitutto, per aderire agli standard attuali di riferimento, inseriti nella cornice del PNRR, che sono sia nazionali che europei. In secondo luogo, per una migliore gestione della misura.
IDIA è stata già al fianco di piccole e medie imprese nella gestione del primo Avviso del Fondo Nuove Competenze. Contattaci, per sapere come aderire alla misura attraverso IDIA.