Fondo nuove competenze: 180 milioni in più e scadenza al 27 marzo. Come aderire

20 Marzo 2023

Novità sul fronte Fondo Nuove Competenze. Con il decreto n.31 del 24 febbraio 2023 del Commissario straordinario di Anpal, vengono riaperti i termini di presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro.

Il nuovo termine, fissato al 27 marzo 2023, è stato selezionato considerando le tempistiche legate all’ammissibilità delle spese e ai tempi di realizzazione dei progetti. La precedente scadenza per le domande era fissata al 28 febbraio, per accordi collettivi stipulati entro il 31 dicembre 2022.

La riapertura dei termini di scadenza arriva a seguito di un aumento della dotazione finanziaria di 180 milioni di euro e in concomitanza con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del decreto Milleproroghe. Una somma che proviene dai residui della precedente edizione del Fondo, legati a rinunce, minori rendicontazioni o tagli in sede di istruttoria.

Il termine del prossimo 27 marzo vale non solo per la presentazione della domanda, ma anche per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.

Il decreto del 24 febbraio interviene così sull’Avviso, approvato con decreto n. 320 del 10 novembre 2022, e finalizzato “alla realizzazione degli interventi afferenti al Fondo Nuove Competenze, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 22 settembre 2022”.

Come presentare la domanda

I datori di lavoro che sono interessati ad aderire al Fondo Nuove Competenze devono inviare la domanda entro il 27 marzo, tramite piattaforma MyAnpal, includendo tutta la documentazione e i dati anagrafici richiesti.
Il contributo sarà erogato tenendo conto della cronologia dell’invio delle domande.

IDIA si pone al fianco delle piccole e medie imprese nel loro percorso di adesione al Fondo Nuove Competenze attraverso:

  • Studio di fattibilità sui pre-requisiti e simulazioni
  • Supporto nella redazione degli accordi sindacali
  • Predisposizione del piano formativo
  • Richiesta istanza ad Anpal
  • Supporto nella gestione del piano formativo e del monitoraggio attività svolte
  • Rendicontazione

Non perdere questa importante occasione, la scadenza è vicina: contattaci ora, scrivi a formazione@idiasrl.it e presenta con IDIA il tuo progetto per il Fondo Nuove Competenze.