Come orientarsi nella scelta di un percorso di formazione

21 Settembre 2023

I corsi di formazione hanno come obiettivo principale l’acquisizione, da parte dei discenti, di nuove competenze che possono essere messe in pratica all’interno del mercato lavorativo. Allo stesso tempo, i corsi di formazione offrono alle aziende l’opportunità di stare al passo con i cambiamenti del mercato, favorendo il processo innovativo che gli permette di tenere testa a una concorrenza sempre più agguerrita. 

Ma come orientarsi nella scelta del percorso di formazione adatto?

Ecco alcuni consigli. 

Formazione professionale: le domande da porsi per scegliere il percorso giusto

La formazione è un valido strumento che, se usato correttamente, può aiutare i discenti nell’acquisizione di  nuove competenze e nello sviluppo di attitudini che possono trasformarsi in opportunità lavorative. 

Per scegliere un buon percorso di studi è tuttavia necessario tenere in considerazione una serie di aspetti, tra cui:

  • i contenuti trattati
  • la durata
  • il costo
  • il titolo conseguito
  • il possesso di eventuali prerequisiti
  • gli sbocchi professionali
  • l’ente che eroga il corso.

Per orientarsi al meglio, potrebbe essere utile porsi alcune domande sugli obiettivi e i risultati a breve e lungo termine da raggiungere. I percorsi formativi, infatti, hanno obiettivi molto diversi tra di loro. Il primo passaggio quindi è individuare l’area più vicina ai propri interessi e alle proprie inclinazioni. 

Un altro passaggio essenziale è considerare la durata del corso, il costo e la modalità di fruizione, per rendere la formazione compatibile con i propri impegni e fissare obiettivi realmente raggiungibili.

Non meno importante, infine, è la scelta dell’ente che eroga la formazione e se offre o meno la possibilità di partecipare a corsi formativi gratuiti. 

Idia, ad esempio, attraverso l’accesso ai fondi FormaTemp, offre a candidati a missioni di lavoro, inoccupati o disoccupati l’accesso a percorsi formativi professionalizzanti gratuiti finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro e all’adeguamento delle professionalità.

Come scegliere il corso adatto al raggiungimento degli obiettivi aziendali

E per le aziende?

I corsi di formazione aziendale sono tanti e spesso molto diversi tra di loro. Affinché il percorso formativo risponda veramente alle esigenze dell’impresa e a quelle delle persone che la compongono è necessaria un’accurata selezione che tenga conto di alcuni aspetti particolari. 

Il primo, ad esempio, è scegliere percorsi formativi personalizzati, strutturati attorno alle esigenze dell’azienda e dotati di programmi flessibili.

Un altro punto da non sottovalutare è quello di affidarsi a formatori esperti, in grado di approfondire gli aspetti tecnici della materia trattata. 

Infine, vanno tenuti sempre in considerazione le tempistiche dei corsi, le modalità di fruizione e i costi, che devono essere compatibili con l’organizzazione e la disponibilità economica dell’azienda. A tal proposito, esistono vari strumenti a sostegno delle aziende che vogliono investire sulla formazione dei propri dipendenti. 

Idia, ad esempio, accompagna le aziende nella scelta del percorso formativo migliore, più conforme alle loro esigenze e possibilità, e le guida all’accesso ad eventuali agevolazioni o sgravi fiscali utili ad ammortizzare i costi formativi. 

Seguire queste linee guida aiuterà nella scelta di un percorso formativo utile alla crescita e differenziazione dell’azienda all’interno del proprio mercato di riferimento.