Il Fondo Nuove Competenze istituito con il Decreto Rilancio del maggio 2020 presso ANPAL ha stanziato oltre 500 milioni di euro, permettendo alle aziende di rimodulare l’orario di lavoro dei dipendenti per mutate esigenze produttive dell’azienda dovute ad innovazione tecnologica, organizzativa, di processo, prodotto o servizio.
Il fondo finanzia i costi del lavoro ( retributivi e contributivi ) dei dipendenti impegnati nelle attività formative finalizzate allo sviluppo di nuove competenze come previsto in un apposito piano formativo definito d’intesa con le Organizzazioni Sindacali.
Chi può usufruirne
Imprese del settore privato con DURC in regola che abbiano stipulato gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.
Per cosa
Formare dipendenti occupati anche in somministrazione per aggiornare o sviluppare compentenze in ragione di innovazioni organizzative, di processo, di prodotto, tecnologiche o di servizio.
Cosa viene rimborsato
Gli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali fino 250 ore a dipendente.
Tempistiche
La domanda all’ANPAL deve essere inoltrata entro il 30 giugno 2021.
I percorsi formativi devono essere conclusi entro 90 giorni dall’approvazione. Il limite temporale si allunga a 120 giorni se sono coinvolti anche Fondi Interprofessionali.
Supporto di Idia
- Studio di fattibilità sui pre-requisiti e simulazioni
- Assistenza nella redazione e stipula degli accordi sindacali
- Predisposizione del piano formativo
- Richiesta istanza ad Anpal
- Gestione piano formativo e monitoraggio delle attività svolte
- Rendicontazione
Contattaci per ricevere più informazioni sulle potenzialità del Fondo Nuove Competenze e su come IDIA può supportarti in tutte le fasi per poterne usufruire.