Bando Ebilog: al via le domande. Scadenze, requisiti e come partecipare

22 Marzo 2023

Dal 1 marzo al 15 aprile 2023, sarà possibile inviare le domande per partecipare al bando Ebilog inerente la formazione sulla Sicurezza.

Per il 2023, infatti, Ebilog, l’Ente bilaterale del settore trasporto Merci, Spedizione e Logistica ha stanziato 4 milioni di euro destinati alla formazione dei dipendenti delle aziende aderenti. 

I fondi andranno a coprire i costi della formazione obbligatoria in tema di sicurezza, previsti dalla normativa di riferimento.

Chi può accedere?

Possono accedere al Bando tutte le aziende aderenti che, alla data di presentazione della domanda, risultano regolarmente iscritte e in regola con i versamenti ad Ebilog, oltre ad aver perfezionato l’adesione completando la corretta registrazione delle anagrafiche dei propri lavoratori. 

A quanto ammonta il contributo?

Il contributo richiedibile viene calcolato sulla base del numero di dipendenti presenti in azienda e regolarmente registrati sulla piattaforma Ebilog. Si parte da un minimo di 10mila euro per aziende da 1 a 14 dipendenti, a un massimo di 90 mila euro per aziende con oltre 250 dipendenti. 

L’accesso delle aziende al contributo è determinato sulla base di una graduatoria, disposta secondo il punteggio ottenuto e fino alla concorrenza degli importi stanziati. Alla formazione del punteggio concorrono anche alcuni bonus relativi, ad esempio, alla partecipazione delle aziende al Bando 2021 e al Bando 2022, con domande non ammesse al finanziamento per uno o entrambi gli anni. 

Quali sono i corsi ammissibili?

Sono ammessi al finanziamento i corsi sulla Sicurezza Obbligatoria, tra cui: 

  • Formazione Generale  e specifica lavoratori
  • Formazione Preposti
  • Corso Addetto Antincendio
  • Corso Addetto Primo soccorso
  • Corso RLS Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza
  • Corso RSPP
  • Corso per Addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
  • Utilizzo Cronotachigrafo

E tanti altri. L’elenco dei corsi completi è presente sul sito dell’Ente, alla voce “Bando Formazione 2023

I corsi di formazione potranno essere erogati sia in presenza che da remoto e non dovranno essere oggetto di ulteriori contributi. 

Date e scadenze

Le domande possono essere trasmesse a partire dall’1 marzo e fino al 15 aprile 2023. La pubblicazione della graduatoria dei piani ammessi a contributo è prevista per il 10 maggio 2023 e le attività formative dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023. 

Le domande di rimborso saranno verificate, approvate e liquidate entro il 31 marzo 2024.

Come presentare la domanda

La Domanda di Partecipazione dovrà essere inoltrata tramite sito www.ebilog.it – “Area Riservata Aziende”, utilizzando le credenziali di accesso già in possesso dall’azienda o dai consulenti. Il termine ultimo è fissato al 15 aprile 2023, salvo diverse comunicazioni.

Idia accompagna le aziende alla richiesta del contributo. Grazie alla collaborazione con FAI Emilia, infatti, è in grado di occuparsi di ogni fase della domanda: dalla progettazione, alla predisposizione di tutta la documentazione necessaria per poter partecipare al bando, fino al monitoraggio e all’organizzazione della formazione, per arrivare all’erogazione dei corsi e alla rendicontazione. Inoltre, supporta l’azienda nei rapporti con l’Ente. 

Consulta direttamente il bando online, o contattaci per maggiori informazioni.