I corsi di formazione hanno come obiettivo principale l’acquisizione, da parte dei discenti, di nuove competenze che possono essere messe in pratica all’interno del mercato lavorativo. Allo stesso tempo, i corsi di formazione offrono alle aziende l’opportunità di stare al passo con i cambiamenti del mercato, favorendo il processo innovativo che gli permette di tenere testa a una concorrenza sempre più agguerrita.
Ma come orientarsi nella scelta del percorso di formazione adatto?
Ecco alcuni consigli.
Formazione professionale: le domande da porsi per scegliere il percorso giusto
La formazione è un valido strumento che, se usato correttamente, può aiutare i discenti nell’acquisizione di nuove competenze e nello sviluppo di attitudini che possono trasformarsi in opportunità lavorative.
Per scegliere un buon percorso di studi è tuttavia necessario tenere in considerazione una serie di aspetti, tra cui:
- i contenuti trattati
- la durata
- il costo
- il titolo conseguito
- il possesso di eventuali prerequisiti
- gli sbocchi professionali
- l’ente che eroga il corso.
Per orientarsi al meglio, potrebbe essere utile porsi alcune domande sugli obiettivi e i risultati a breve e lungo termine da raggiungere. I percorsi formativi, infatti, hanno obiettivi molto diversi tra di loro. Il primo passaggio quindi è individuare l’area più vicina ai propri interessi e alle proprie inclinazioni.
Un altro passaggio essenziale è considerare la durata del corso, il costo e la modalità di fruizione, per rendere la formazione compatibile con i propri impegni e fissare obiettivi realmente raggiungibili.
Non meno importante, infine, è la scelta dell’ente che eroga la formazione e se offre o meno la possibilità di partecipare a corsi formativi gratuiti.
Idia, ad esempio, attraverso l’accesso ai fondi FormaTemp, offre a candidati a missioni di lavoro, inoccupati o disoccupati l’accesso a percorsi formativi professionalizzanti gratuiti finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro e all’adeguamento delle professionalità.
Come scegliere il corso adatto al raggiungimento degli obiettivi aziendali
E per le aziende?
I corsi di formazione aziendale sono tanti e spesso molto diversi tra di loro. Affinché il percorso formativo risponda veramente alle esigenze dell’impresa e a quelle delle persone che la compongono è necessaria un’accurata selezione che tenga conto di alcuni aspetti particolari.
Il primo, ad esempio, è scegliere percorsi formativi personalizzati, strutturati attorno alle esigenze dell’azienda e dotati di programmi flessibili.
Un altro punto da non sottovalutare è quello di affidarsi a formatori esperti, in grado di approfondire gli aspetti tecnici della materia trattata.
Infine, vanno tenuti sempre in considerazione le tempistiche dei corsi, le modalità di fruizione e i costi, che devono essere compatibili con l’organizzazione e la disponibilità economica dell’azienda. A tal proposito, esistono vari strumenti a sostegno delle aziende che vogliono investire sulla formazione dei propri dipendenti.
Idia, ad esempio, accompagna le aziende nella scelta del percorso formativo migliore, più conforme alle loro esigenze e possibilità, e le guida all’accesso ad eventuali agevolazioni o sgravi fiscali utili ad ammortizzare i costi formativi.
Seguire queste linee guida aiuterà nella scelta di un percorso formativo utile alla crescita e differenziazione dell’azienda all’interno del proprio mercato di riferimento.