Il Digital Badge è uno strumento digitale per l’attestazione delle competenze acquisite dalle persone, in contesti formativi ed esperienziali.
A partire dal mese di maggio, i corsisti Forma.Temp potranno ricevere il loro Digital Badge, che qualificherà le competenze non formali e le soft skill acquisite nei loro percorsi formativi.
Ma in cosa consiste di preciso? Facciamo chiarezza.
Cos’è il Digital Badge e a cosa serve
Il Digital Badge è un oggetto digitale che attesta le competenze di una persona.
La sua particolare caratteristica è quella di poter supportare dati e informazioni ricche di contenuti utili, che possono essere immagini, ma anche infrastrutture interne.
Questo lo rende:
- riconoscibile, perché rende riconoscibile l’offerta formativa;
- tracciabile, perché consente di tracciare sia l’offerta formativa che gli utenti coinvolti;
- condivisibile, può essere facilmente condiviso nei vari canali online;
- pubblicabile, perché può essere reso pubblico;
- perfezionabile, nel senso che può migliorare l’offerta formativa;
- aggiornabile, perché aggiorna costantemente le competenze.
L’introduzione dei Digital Badge nel sistema Forma.Temp ha come obiettivo quello di rafforzare la valorizzazione delle attività presenti all’interno dei percorsi professionali, disporre in modo dinamico di elementi qualitativi che riguardano la produzione formativa e i destinatari e consentire alle Agenzie per il Lavoro di tracciare, valutare, sviluppare e promuovere la propria offerta formativa.
I Digital Badge di Forma.Temp possono essere rilasciati nell’ambito della formazione finanziata dal fondo, sia dalle Agenzie per il lavoro, che dagli enti attuatori, come IDIA, che possono progettarli, crearli e rilasciarli agli utenti che partecipano ai corsi.